La regione (Canton Ticino) 13/10/2016

Cantare per la pace contro le ingiustizie, cantare perché fa star bene farlo insieme, Perché insegna a condividere e a conoscersi, perché è una necessità.
Questo il messaggio di due cori giovanili che domani, venerdi 14 ottobre, con inizio alle 20.30 nella Sala Sopracenerina di Locarno, proporranno un concerto nell’ambito degli scambi culturali promossi dalla Scuola Calicantus.
Scambi culturali che in questa ocasione vedono la partecipazione del coro italiano “Note in Crescendo” di Riccione diretto dal maestro Fabio Pecci, invitato a Locarno dal coro cittadino.
La formazione “Note in Crescendo”, nata nel 2004 come naturale continuità del coro di voci bianche “Le Allegre Note”, ‘e composta da coriste che frequentano le scuole superiori e le varie facoltà universitarie.
Oltre a esibirsi in svariati concerti a Berlino. Lione e Cracovia, ha tenuto oltre 300 spettacoli in teatri e sale da concerto in tutta Italia, esibendosi anche con orchestre sinfoniche e prestigiose formazioni cameristiche.
L‘invito del coro italiano, che soggiornerà nel Locarnese tre giorni, prevede alcune visite guidate della regione e un incontro con il sindaco di Locarno Alain Scherrer. Il concerto di venerdì vedrà una prima parte con Calicantus che presenterà alcune novità dal suo variegato repertorio.
A seguire “Note in Crescendo” con quattro “direzioni musicali” : musica sacra e dintorni, musica dal mondo, modern & pop, un pizzico d’italia.
Si ringrazia l’Associazione amici Coro Calicantus, la Società Elettrica Sopracenerina e la Città di Locarno