Coro “Note in Crescendo”

Il Coro "Note in Crescendo" N.I.C. nasce nell’Ottobre del 2004 come "emanazione" del Coro “Le Allegre Note”.

I ragazzi che lo compongono sono ex-alunni del circolo di età compresa tra i 12 e i 19 anni che, passati alle scuole medie e alle superiori, continuano a svolgere attività con il Coro.

Con “Le Allegre Note” ed in questa nuova formazione, hanno tenuto oltre 270 spettacoli in teatri e sale da concerto in tutta Italia, esibendosi anche con orchestre sinfoniche e prestigiose formazioni cameristiche (Percussionisti di Santa Cecilia, Orchestra Pro Arte Marche, Orchestra Sinfonica di Pesaro, "800 Ensemble").

Hanno sostenuto le parti delle voci bianche in numerosi allestimenti dei "Carmina Burana" di C. Orff sul territorio nazionale ed hanno partecipato a trasmissioni televisive (Rai 3 “Alle Falde del Kilimangiaro”, Tele San Marino).

Hanno realizzato diverse prime esecuzioni assolute di spettacoli teatrali e musicali ("Il Dono del Mare" di Stefano Bartolucci, "L’Oca" su testi di Fabio Tombari) ed attualmente collaborano come coristi e strumentisti alla realizzazione dello spettacolo "7 Storie in concerto", prodotto e realizzato interamente dall’Associazione “Le Allegre Note” di Riccione per il cartellone del Teatro per le Scuole della Provincia di Rimini.

Nell’aprile dei 2007 il Coro "Note in Crescendo" ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale "Voci e Cori Citta' di Riccione".

L'anno seguente allo stesso Concorso, il Coro si è classificato 3° nella categoria senza limiti d'età.

Nell'Aprile 2008 il primo applauditissimo concerto a Berlino.

Nel 2009 il Coro ha tenuto un apprezzatissimo concerto alla Chiesa di Saint Charles de Saint Etienne - Lione. Nello stesso anno ha ricevuto il Diploma di Bronzo al Concorso Internazionale Città di Rimini, nella categoria "Cori a voci miste", confrontandosi con Cori provenienti da tre continenti.

I più giovani tra i componenti delle "Note in Crescendo", nell' Ottobre 2008, hanno vissuto la splendida esperienza di far parte del Coro di voci bianche che ha eseguito a Bologna il "Te Deum" di H.Berlioz, sotto la direzione del M°Claudio Abbado. Il concerto è stato trasmesso da Rai 1 nel dicembre 2008.

Sempre il gruppo "giovane", che svolge attività anche con la formazione delle voci bianche, ha cantato in "Bohème" e "Tosca" di G. Puccini, superando anche l'audizione per il ruolo del "pastorello" in "Tosca".

Nel dicembre 2010 e' uscito il Cd "Un mondo di musiche" che contiene 18 tracce del repertorio delle N.I.C.

A gennaio 2010 hanno debuttato in Carmen di G. Bizet.

Nel 2012 il Coro è stato il "coro laboratorio" per i corsi per direttori di A.E.R.CO. - Associazione Emilianoromagnola Cori e si è esibito all'Auditorium di Santa Cristina della Fondazza di Bologna all'interno della XXV Rassegna "Itinerari Corali" promossa sempre da A.E.R.CO.

Ha cantato per il 40° anniversario della "Scuola delle Arti" di Chotebor (Rep. Ceca)

Nel 2014 le “NIC” hanno cantato alla cattedrale vescovile di Tarnòw ( presso Cracovia) e al teatro L. Solskiego della stessa città, tenendo un concerto “sold out” con il coro “Puellae Orantes”

Nel Maggio 2015 Diploma Fascia Oro ( con il punteggio più alto del concorso) e Medaglia d’Argento al Grand Prix in occasione del 2° Queen of Adriatic Choral Competition.

Il coro NOTE IN CRESCENDO  è stato designato da AERCO a rappresentare l’Emilia Romagna nelle manifestazioni corali di EXPO 2015.

Nell’Ottobre del 2016 il coro ha tenuto concerti a Locarno e Friburgo in Svizzera su invito del celebre Calicantus Children Choir.

Nel Maggio 2017 ha ricevuto il diploma Fascia ORO al 35° Concorso “F. Gaffurio” di Quartiano (LO)

Il Coro conta, ad oggi, 42 elementi che in alcune occasioni tornano ad esibirsi con il gruppo di origine dando vita ad un formazione di dimensioni straordinarie riunendo circa 150 ragazzi di età compresa tra i 6 e 25 anni.