Coro “Le Allegre Note”

Il Coro "Le Allegre Note" è frutto di un progetto scolastico: nato all’interno del 3° Circolo Didattico, oggi, Istituto Comprensivo I.C. 1 di Riccione (RN), conta, tra le sue fila, 109 coristi in gran parte alunni ed ex alunni dell’IC 1 di età compresa tra i 7 ed i 14 anni. Il coro è comunque aperto a tutti i bambini riccionesi !

Ogni anno c’è un fisiologico ricambio tra alcuni coristi che escono per limiti d’età ed altri che entrano.

La prima prova risale al Febbraio 2000 e tre mesi dopo il debutto in pubblico.

Il coro ha celebrato nel 2010 il suo decennale, pubblicando il volume “tutta qui la cantoria… presto!”

Oltre alla tradizionale attività come manifestazioni musicali, gemellaggi tra scuole, progetti di solidarietà, il Coro "Le Allegre Note" si è sempre rivolto anche ad un ambito più impegnativo, mirando ad offrire ai giovani coristi esperienze di un certo spessore qualitativo e culturale.

Così tra le decine di spettacoli e concerti realizzati fino ad oggi sono arrivate le collaborazioni con Orchestre Sinfoniche e Cameristiche.

Tra i tanti eventi ci piace ricordare:

- dicembre 2001, Riccione, Auditorium “Le Conchiglie” e a Fano, Teatro della Fortuna con l’Orchestra Sinfonica Pro Arte Marche,

- Concerto di Natale 2002 a Coriano di Rimini con l’orchestra da camera "Rapsody Ensemble",

- giugno 2003 "Le Allegre Note" a Roma con cori provenienti da tutta Italia per la manifestazione "Non Bombe ma solo Caramelle"

- canzoni per la pace - svoltasi al Teatro A. Jovinelli,

- novembre 2004 la seconda edizione della manifestazione ha avuto ancora il Coro "Le Allegre Note" tra i protagonisti principali,

- febbraio 2004 "Carmina Burana" di C. Orff eseguiti con i musicisti dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma. Le recite hanno visto il coro calcare anche il palcoscenico del Teatro del Mare di Riccione ed altre repliche su territorio nazionale come ad Arezzo e San Sepolcro.

- gennaio 2005 "Le Allegre Note" sono state invitate a cantare la colonna sonora del film "La vita è bella" di Roberto Benigni (musiche di Piovani - Noa) in diretta televisiva su RAI 3, nella trasmissione, "Alle Falde del Kilimangiaro", in occasione della giornata della memoria 2005,

- agosto del 2005, concerto al Teatro della Fortuna di Fano con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro.

-Nel 2006 "Le Allegre Note" in collaborazione con "800 ensemble" hanno prodotto e rappresentato lo spettacolo teatrale "Sette Storie in Concerto", inserito nel programma di cartellone del Teatro per le Scuole della Provincia di Rimini (4 repliche al Teatro del Mare di Riccione), replicato, poi, a Rimini (Teatro degli Atti), Ravenna (Pala De André), Montefiore e Morciano di Romagna a cui si aggiungono i concerti in Valle d'Aosta, Veneto, Marche.

-Estate 2007, "Carmina Burana" al Festival Internazionale "da Bach a Bartok" tenutosi a Imola e Porretta Terme. Le numerose repliche dei "Carmina Burana" hanno portato il coro, tra gli altri, al Teatro "Regina" di Cattolica e al Castello di Celano (AQ).

-Nel 2008 il Coro ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale "Voci e Cori" Città di Riccione.

-Il Coro si è piazzato tra i vincitori della Rassegna - Concorso "Un Coro in ogni Scuola" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione ed ha fatto parte dell'organico per eseguire il 25 Ottobre 2008 il "Te Deum" di H. Berlioz sotto la direzione del M° Claudio Abbado, trasmesso da Rai 1 Dicembre 2008

-Nel 2009, "Le Allegre Note" hanno debuttato nel panorama della lirica con "Bohème" di G. Puccini coprodotta dal Teatro Regina di Cattolica e il Teatro Borgatti di Cento (FE), con critiche positive di pubblico e esperti del settore (vedi articolo su "L'Opera" Febbraio 2010).

-Capodanno 2010, a Rimini, "Tosca" di G. Puccini come Coro di voci bianche e solisti nel ruolo del "pastorello".

-Il successo di questa partecipazione ed le critiche positive, hanno portato il Coro a ricoprire il ruolo del "Coro dei monelli" per il 2010 e 2011 nella "Carmen" di Bizet a Rimini e in tourneè nazionale.

-Maggio 2010, il Coro "Le Allegre Note" viene invitato dal Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca a partecipare al concerto per la "Giornata Nazionale della Musica" presso il Palazzo dell'Istruzione a Roma.

-Agosto 2010, "Carmina Burana" a Rimini per il "Concerto di Mezza Estate", con il Coro Lirico Amintore Galli di Rimini e i Percussionisti di Santa Cecilia in Roma.

-Nel 2011, "Le Allegre Note" hanno sostenuto la parte del "Coro dei monelli" in Carmen di G. Bizet all'Auditorium della Fiera Rimini (Capodanno di Rimini 1 e 3 gennaio), e per il Teatr Dell'Opera Giocosa, alla Fortezza del Priamar di Savona (24/25 Giugno 2011).

-Nel Gennaio 2013 “Le Allegre Note” hanno collaborato al progetto Mr. Brown For Haiti, della Fondazone Rava nhp di Milano esibendosi per 3 giorni a Rimini con Andrea Pellizzari ( Mr. Brown ex “IENE”)

-Aprile 2013 Il coro ha vinto il Primo Premio Assoluto al 5° Concorso Internazionale “Città di Treviso”

-Maggio 2013 si è ripetuto con il Primo Premio Assoluto al 13° Concorso Corale “Città di Faenza”

- Maggio 2014 Primo Premio al 14° Concorso Corale “Città di Faenza” Cat. B

- Maggio 2015 Primo premio Cat. B e Secondo premio Cat. A al 15° Concorso Corale “Città di Faenza”  -  Diploma Fascia d’argento al 3° Concorso Internazionale “Queen of Adriatic Sea” – Cattolica (RN)

- da settembre 2015 a Luglio 2016 con varie orchestre e compagnie teatrali nelle opere Tosca di G. Puccini a Cento (FE), Budrio (BO), Castelfranco Veneto (TV), Guastalla (MN), Rimini  e Bohème di G. Puccini aCattolica (RN) 

-“Allegramente NOI” e “Insieme” sono i due cd pubblicati dal coro nel 2012 e 2011

Dal 2004 il Coro è stato inserito tra le associazione e gli enti patrocinati dal Comune di Riccione e nell’autunno dello stesso anno dal Coro "Le Allegre Note" ha preso vita la formazione corale "Note in Crescendo" (NIC) che riunisce i più "anziani" coristi che frequentano gli ultimi anni della scuola media inferiore e i primi anni delle medie superiori.

Le due formazioni fanno attività separata ma, in alcune occasioni, si esibiscono insieme.

Ad oggi "Le Allegre Note" e le "Note in Crescendo" hanno realizzato oltre 400 spettacoli.