ASSOCIAZIONE

Associazione Le Allegre Note: “note di storia”

L’Associazione Le Allegre Note nasce nel marzo del 2004 da un gruppo di tre insegnanti della scuola primaria Annyka Brandi del 3° Circolo Didattico di Riccione e alcuni genitori profondamente innamorati del coro di voci bianche “Le Allegre Note” che aveva preso vita nell’A.S. 1999/2000 da un progetto sperimentale su idea del maestro Fabio Pecci.

L’Associazione che si riprometteva di sostenere quel piccolo coro, oggi, conta ben tre cori: il Coro “Le Allegre Note” e il Coro “Note in Crescendo” composto dai coristi più grandi che, terminata la scuola primaria, hanno fortemente voluto continuare l’esperienza del coro dando vita alle “NIC” e “About11” piccola formazione a voci bianche per progetti particolari.

Queste formazioni hanno all’attivo oltre 450 concerti in decine di città, 19 province, 10 regioni e, poi, all’estero (Berlino, Sant’Etienne, Praga, in Polonia, a Locarno e Friburgo), superando ampiamente, negli anni, la quota delle 1000 iscrizioni e, da ottobre 2013, parte integrante con il Progetto Coro del POF – Piano Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo n.1 di Riccione.

Di questi anni, ci piace ricordare:

– di aver ideato e realizzato, nel 2006, uno spettacolo musico-teatrale “Sette storie in concerto” nell’ambito della Rassegna Testrio per le scuole della Provincia di Rimini, replicato anche fuori dal territorio locale;

– di aver cantato sotto la direzione del compianto maestro Claudio Abbado nel “Te Deum” (e con Roberto Benigni in “Pierino e il Lupo” nella stessa serata);

– di esserci misurati con la lirica delle opere di “Boheme”, “Tosca” e “Carmen”, in cartellone sia sul territorio locale che nazionale;

– di aver cantato i Carmina Burana di C. Orff in decine di repliche sul territorio nazionale, anche in collaborazione con i solisti di Santa Cecilia in Roma.

– di essere riusciti a dar vita ad una nostra Rassegna Corale “VocInCoro” a cui partecipano cori della nostra regione e nazionali a cui si aggiunge, al suo 5° anno, “VocInCoro International” che ha visto la partecipazione di cori internazionali da Polonia, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Portorico, Svezia, Lettonia, Svizzera in collaborazione con il Concorso Corale Internazionale organizzato da “RiminiChoral”;

– di esserci classificati primi assoluti ai Concorsi corali nazionali di Treviso, Faenza ed aver ricevuto i complimenti di autori e giurati al “Garda in Coro” nel 2013, anno che ci ha visto premiati, nell’iniziativa dell’Amministrazione, tra i cittadini riccionesi che si sono particolarmente distinti;

– di aver festeggiato, nel 2010, i primi 10 anni di attività della formazione corale a voci bianche “Le Allegre Note” e di festeggiare, nel 2014, i primi 10 anni di attività del coro giovanile “Note in Crescendo”

-Di aver preso dal decennale uno slancio incredibile…..Oltre 140 coristi ogni anno in attività, premi prestigiosi in concorsi nazionali ed Internazionali ( Quartiano e Cattolica) sia per le voci bianche che per il giovanile, essere scelti da FENIARCO per rappresentare l’Emilia Romagna ad EXPO 2015, essere i cori laboratorio per le Masterclass Internazionali AERCO.

Dal 2014 altro vanto della nostra associazione è il concorso corale “Città di Riccione” per voci bianche: 54 cori nelle prime 4 edizioni.