concorsoGiuriaCriteriPremi

Giuria, criteri di valutazione, premi

La Giuria sarà formata da direttori di Coro, direttori d’orchestra, musicisti e docenti di comprovata fama. All’atto dell’insediamento, ciascun membro componente la Giuria dovrà dichiarare la propria posizione nei riguardi di ciascun Coro partecipante. I membri che risultassero avere rapporti di docenza o collaborazione professionale con un Istituto e/o una Scuola di appartenenza di una Formazione Corale partecipante, nonché di affinità o parentela con uno dei Responsabili dei Cori, saranno esclusi dalla votazione per quel singolo Coro.

La Graduatoria di merito dei Cori partecipanti sarà formulata sulla media dei punteggi ottenuti da ogni componente la Giuria. Tale punteggio, espresso in centesimi, verrà reso pubblico:

• al termine delle esecuzioni per la Categoria A e B, una prima classifica;
  • al termine delle prove della Categoria C la classifica definitiva.

Criteri di Valutazione

Nella valutazione delle esibizioni si terrà conto di:

• intonazione
  • fedeltà d’esecuzione rispetto alla partitura
  • qualità del suono
  • scelta del programma
  • impressione artistica generale

Le eventuali trasposizioni di tono dovranno essere comunicate alla Giuria prima dell’inizio delle esecuzioni.

Premi

I premi saranno così assegnati:

• Da punti 100 a punti 95                     Diploma di primo premio 2^ livello
  • Da punti 94,99 a punti 90                  Diploma di primo premio 1^ livello
  • Da punti 89,99 a punti 85                  Diploma di secondo premio 2^ livello
  • Da Punti 84,99 a punti 80                  Diploma di secondo premio 1^ livello
  • Da punti 79,99 a punti 75                  Diploma di terzo premio 2^ livello
  • Da punti 74,99 a punti 70                  Diploma di terzo premio 1^ livello

Ai primisecondi e terzi, in ciascuna Categoria, verrà rilasciato il Diploma di Merito con punteggio.

Ai primi classificaticon il punteggio più alto e non inferiore a 90/100, delle Categorie A e B, verrà consegnataborsa di studio di euro 200,00 (duecento/00)

Al Coro di Istituto e/o Scolastico che avrà ricevuto il punteggio più alto, verrà assegnato il premio “Miglior Coro Scolastico 2014” dall’Istituto Comprensivo n.1 di Riccione.

Ai primi classificaticon il punteggio più alto e non inferiore a 90/100, della Categoria C, verrà consegnata borsa di studio di euro 300,00 (trecento/00) “Premio A.E.R.CO.” offerta da A.E.R.Co. Associazione Emiliana Romagnola Cori.

Al Coro di Istituto e/o Scolastico e al Coro a Voci Bianche, provenienti dalla Regione Emilia Romagna, meglio classificati nelle proprie Categorie, andranno specifici riconoscimenti offerti da A.E.R.Co. Associazione Emiliana Romagnola Cori

Il Coro, primo classificato della Categoria C, verrà invitato ad aprire, con una propria esibizione, il  Concerto Inaugurale dell’Edizione 2017 del Concorso.

È facoltà della Giuria non assegnare primi, secondi o terzi premi, così come assegnare premi “ex aequo”. In caso di parità il premio in denaro verrà diviso in parti uguali.

Se nessun Coro, in una qualsiasi categoria, dovesse raggiungere la valutazione di 95/100, sarà facoltà della Direzione Artistica e della Giuria, assegnare le borse di studio in denaro a Cori che si siano particolarmente distinti all’interno della singola Categoria.

Premi e Diplomi saranno consegnati unicamente al Concerto dei Vincitori.

La mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione comporterà  la perdita del premio.

I premi in denaro assegnati, verranno consegnati con accredito su conto corrente bancario della Formazione Corale e/o dell’Istituto.

ConcorsoButtonHome
ConcorsoButtonRegolamento