Sono proprio … NOTE IN CRESCENDO

da IL PONTE 25/03/2018

Due grandi autori scrivono per il coro di giovanissimi che vola in Svezia

Sono proprio… “Note In Crescendo”

Riccione fa cantare i suoi giovani in coro persino in Svezia. E i grandi compositori italiani scrivono per l’ensamble della Perla Verde. Da anni impegnato in un progetto corale di alto profilo qualitativo, il coro giovanile “Note In Crescendo” sta vivendo un momento estremamente importante della sua storia.

Due tra i più importanti compositori di musica corale italiani (il bellunese Manolo Da Rold e il genovese Andrea Basevi) hanno scritto una composizione ciascuno dedicata proprio al coro riccionese. Da Rold ha firmato un entusiasmante «Cantate Domino» per coro a cappella, mentre Basevi ha dedicato al Maestro del coro Fabio Pecci un delicato «Agnus Dei» a 4 voci e pianoforte.

La prima esecuzione assoluta dei due brani è prevista a fine di maggio alla chiesa riccionese Mater Admirabilis alla presenza di entrambi gli autori. Prima di questo impegno il coro (attualmente una squadra di 42 ragazze dai 14 ai 25 anni) è in procinto di partire per l’ennesima tournée all’estero.

Dopo i successi riscossi in Polonia, Svizzera, Francia, Rep. Ceca e Germania, «Note In Crescendo» è atteso dal 27 aI 31 di marzo in Svezia, dove terrà due concerti: nella capitale Stoccolma (chiesa di S. Katerina e nella prestigiosa chiesa di S. Jackob) e a Goteborg. Il coro diretto dal maestro Pecci presenterà un programma dal titolo Amor profano e amor sacro: il repertorio spazia dalla musica sacra contemporanea di compositori europei e americani, fino al pop dei Radiohead e dei Police, riarrangiato dallo stesso direttore.

L’ecletticità di «Note In Crescendo», spiega orgoglioso Fabio Pecci, risiede anche in questa capacità di adattare e modificare il proprio suono in base al repertorio presentato. Riccione, grazie all’attività di questo coro e del coro di voci bianche «Le Allegre Note», che fa parte della stessa associazione corale (ed è reduce da un lungo periodo di concerti e di impegni internazionali che l’hanno vista impegnata come coro laboratorio in Masterclass internazionali di A.E.R.CO.), si sta ritagliando uno spazio e tanta visibilità nel panorama corale europeo.

Una vivacità confermata dai tanti inviti ricevuti dal coro per esibirsi all’estero, e dal direttore Fabio Pecci, chiamato in commissione in vari concorsi in Italia, Croazia, Lituania.

(t.c.)