4° concorso corale “Città di Riccione” (27/05/2017) da Famija Arciunesa

da Famija Arciunesa, di M. Antonella Colangelo

Una festa della musica, della gioia, della condivisione, dell’impegno splendido dei ragazzi e dei loro maestri, della qualità e delle speranze per il futuro della coralità! Edizione memorabile quest’anno con 20 cori in concorso, 9 scolastici e 11 associativi e numerose le province rappresentate: Imperia, Mantova, ReggioEmilia, Modena, Bologna, Ravenna, Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Perugia, Pescara, Campobasso, Firenze, Salerno, Taranto e ospite il Coro Aurora di Bastia Umbra, vincitore dell’edizione 2016. ll coro ospitante “Le Allegre Note” di Riccione ha organizzato l’evento; quindi ben 21 cori, molti di loro hanno soggiornato un paio di giorni nella nostra città, hanno affollato le vie del centro, i ristoranti, i negozi. Hanno regalato momenti di spettacolo nel concerto inaugurale del 27 Maggio, nei flash mob del 27 e 28 maggio in via Ceccarini, nella festosa sfilata del 28 maggio per le vie della città accompagnati e scortati dalla polizia municipale, efficiente e presente come lo è stato il Comune di Riccione che ha patrocinato l’iniziativa. Il direttore artistico, il maestro Fabio Pecci, è fortemente orgoglioso di questo evento che pur avendolo impegnato per molti mesi, si è svorto al meglio, tanto che ha ricevuto complimenti dai vari direttori dei cori presenti, sia per l’organizzazione che per la ricettività locale. Auspica che si continui a lavorare in tali termini, perché a Riccione si possa consolidare un polo della coralità nazionale, già riconosciuto dall’Associazione regionale AERCO e da quella nazionale FENIARCO. Si riesce ad organizzare tanto perché la nostra associazione ha uno staff di genitori che in queste occasioni si animano di tanto entusiasmo e attivismo ed operano per la riuscita di questo, come di tutti gli altri eventi, a sostegno di una realtà fortemente educativa, non solo a livello musicale, ma di crescita autentica per i nostri bambini e ragazzi. I due cori “Le Allegre Note” e “Le Note in Crescendo” hanno anche quest’anno svolto attività corale di alto livello, con concerti fino a Locar-no e Friburgo in Ottobre su invito del coro Calicantus e vinto la Fascia Oro al 35° Concorso “Gaffurio” di Quartiano (Lodi) alla presenza di una giuria tra le più qualificate in Italia e partecipato al Festival di Primavera FENIARCO a Montecatini.
Se volete ascoltare i nostri cantori nei prossimi concerti seguiteci su http://www.coroallegrenote.it/concorso-citta-di-riccione/ o sulla pagina FB Concorso Voci Bianche.