LE NOSTRE INCISIONI

Nel 2010 abbiamo festeggiato il Decennale, i nostri primi 10 anni. Fortissima per tutti, dal Direttore ai coristi, l’emozione nel ripensare da dove siamo partiti, quante cose abbiamo fatto, quanti momenti insieme e, oggi, dove siamo arrivati.

Volevamo realizzare qualcosa, insieme al libro “Tutta qui la cantoria … presto!”, che rendesse quell’anno speciale, che restasse, che rappresentasse i Cori, qualcosa che, come noi, cantasse!

Ecco le nostre incisioni.

Un mondo di musiche : il cd che abbiamo registrato nel 2010Un mondo di musiche

“Questo cd non contiene solo musica ma un’esperienza di vita che un gruppo meraviglioso di ragazzi mi ha regalato. Sono i ragazzi delle “Note in Crescendo” che condividono con me questo percorso sia musicale sia umano oramai da molti anni.

Nel 2010, il Coro di Voci bianche “Allegre Note”, da cui questi ragazzi provengono, ha festeggiato il suo primo decennale. Molti di loro erano con noi già nel 2000 e muovevano i primi passi nella coralità. Altri si sono aggiunti poi e, tutti, hanno espresso la volontà di continuare a far musica anche se stavano “crescendo” e, così, sono nate le “Note in crescendo”.

Sono partiti in 14 ma non ci è voluto molto che ai “veterani” si unissero i più “grandi” tra i “piccoli”, spronati, com’erano, dall’entusiasmo e dalla passione dei “vecchi”.

Un gruppo che “cresce” in fretta. Appena registrato il cd abbiamo come l’impressione che sia già vecchio per i nuovi brani che stiamo provando e che stiamo inserendo in repertorio.

Per ultimo, abbiamo voluto inserire un pezzo per Jenny che parla di amicizia, quell’amicizia che ci legherà per sempre alla nostra amica che ci ha lasciato troppo presto.”

Fabio Pecci Direttore dei Cori

Allegramente noi : fatto l’anno dopo, il 2011Allegramente Noi

“Questo cd nasce con l’intento di documentare una fantastica esperienza educativa, musicale e didattica.

Il Coro a voci bianche “Allegre Note”, al suo dodicesimo compleanno, si trova a vivere un momento di intensa e prestigiosa attività. Anche se i ragazzi che, oggi, cantano nel Coro appartengono alla terza generazione di coristi, la storia del Coro resta, comunque, la solida base sulla quale far crescere le proprie doti musicali, le proprie emozioni insieme a genitori, insegnati ed amici.

Abbiamo registrato nel Teatro della scuola “Annyka Brandi”, in vari teatri, e la “Carmen” di Bizet, il 1 gennaio 2010, in occasione del Capodanno di Rimini, e gli stessi coristi hanno disegnato la grafica e collaborato ai testi del libretto del cd.

“Canto perchè … crescere è complicato”; “Per me cantare è un po’ come respirare”; “Se canto, sorrido” sono alcune delle frasi che hanno scritto.”

Fabio Pecci Direttore dei Cori

“Insieme” si cresce con il coro : Il CD “Allegre+NIC” del Natale 2012Insieme

Dopo due Cd dedicati ai singoli cori, questo terzo prodotto discografico vuole testimoniare il percorso di crescita svolto in questi ultimi due anni, dal coro scolastico, delle voci bianche, e dal coro giovanile.

Sono raccolte registrazioni di concerti, prove e due brani “a cori uniti”.

Cantare “Insieme” alcune tracce del cd è un modo per esplicitare il senso di un percorso che parte dai bambini di sei anni, con il corso preparatorio, e li accompagna fino all’università, cantando, crescendo in un ambiente sano e gradevole, acquisendo competenze vocali, musicali e teatrali, imparando a vivere in una “piccola società” che è, allo stesso tempo, una “grande famiglia”.

I 25 brani del Cd porteranno l’ascoltatore dalla musica classica al musical, dal repertorio sacro ai green day, dai compositori fondamentali per le voci bianche quali, ad esempio, Britten, a interessantissimi compositori italiani contemporanei come Andrea Basevi e Marco Ramello.

10 anni di Note In Crescendo : Il CD del decennale del coro giovanile “NOTE IN CRESCENDO”NIC il decennale

10 anni in crescendo

Il dvd con estratti di concerti del coro in Italia e Europa.

Il libretto del dvd riassume la storia del coro dalla sua fondazione ad oggi