concorsoRepertorio

Il Repertorio per le Categorie del Concorso

  • Cori di Istituto e/o Scolastici

Ciascun Coro che sceglie di iscriversi alle Categorie A o B, presenterà un programma a libera scelta della durata massima di 10 (dieci) minuti, comprendente almeno un brano (ad una, due o più voci) da eseguirsi “a cappella”. Le esecuzioni degli altri brani potranno essere realizzate sia “a cappella”, sia con l’accompagnamento di strumenti musicali.

I 10 (dieci) minuti si intendono di “pura musica” e saranno cronometrati. Allo scadere dei 10 (dieci) minuti a disposizione per le esecuzioni, l’esibizione del Coro potrà essere interrotta. È compito e responsabilità, dei Responsabili dei Coro controllare attentamente, in sede di scelta del repertorio da presentare e durante l’esecuzione, le durate dei brani.

Non sarà possibile l’utilizzo di microfoni ad amplificazione delle voci del Coro incluso le voci soliste.

Accompagnamento strumenti musicali

Il Coro che inserirà nel repertorio da presentare brani con accompagnamento musicale, dovrà provvedere agli strumenti musicali necessari all’esecuzione del repertorio scelto.

L’Organizzazione metterà a disposizione esclusivamente un pianoforte (uno a corde e uno digitale).

Per l’utilizzo di strumentazioni particolari (organi liturgici, strumenti musicali amplificati, clavicembali, formazioni strumentali) sarà obbligatorio contattare la Direzione Artistica prima di presentare la domanda di iscrizione, pena la non ammissibilità della stessa, in modo da poter permettere all’Organizzazione di verificare la fattibilità tecnica e regolamentare, delle esigenze specifiche legate all’utilizzo di quella strumentazione.

  • Cori a Voci Bianche

Ciascun Coro che sceglie di iscriversi alla Categoria C, presenterà un programma a libera scelta della durata massima di 15 (quindici) minuti, comprendente almeno un brano polifonico (due o più voci) da eseguirsi “a cappella” senza accompagnamento strumentale. Le esecuzioni degli altri brani potranno essere realizzate sia “a cappella”, sia con l’accompagnamento di strumenti musicali.

Ogni Coro ha a disposizione, in totale, per l’esecuzione, 20 (venti) minuti comprensivi dei tempi per prendere posto sul palco, disporsi ed eseguire i brani presentati in repertorio. Trascorsi i 20 (venti) minuti, la Giuria ha facoltà di interrompere il Coro. I Responsabili dei Cori sono tenuti a controllare attentamente, in sede di scelta del repertorio da presentare e durante l’esecuzione, sia i tempi di presa posizione sia le durate dei brani.

Non sarà possibile l’utilizzo di microfoni ad amplificazione delle voci del Coro incluso le voci soliste.

Accompagnamento strumenti musicali

Il Coro che inserirà nel repertorio da presentare brani con accompagnamento musicale, dovrà provvedere agli strumenti musicali necessari all’esecuzione del repertorio scelto.

L’Organizzazione metterà a disposizione esclusivamente un pianoforte (a corde e digitale).

Non saranno ammesse basi preregistrate, né tastiere con accompagnamenti preregistrati. Per l’utilizzo di strumentazioni particolari (organi liturgici, strumenti musicali amplificati, clavicembali, formazioni strumentali) sarà obbligatorio contattare la Direzione Artistica prima di presentare la domanda di iscrizione, pena la non ammissibilità della stessa, in modo da poter permettere all’Organizzazione di verificare la fattibilità tecnica e regolamentare, delle esigenze specifiche legate all’utilizzo di quella strumentazione.

La Direzione Artistica si riserva eventualmente la possibilità di suggerire o richiedere modifiche del programma presentato, per motivazioni artistiche, etiche o educative, confrontandosi con il direttore del coro interessato.


Premio speciale “CORINFESTA”  

Nell’ambito della partnership con AERCO sussistono diverse collaborazioni tra varie iniziative corali.
Dall’edizione 2019 del CONCORSO CORALE “CITTA’ DI RICCIONE” viene istituito un premio legato al  CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER CORI DI VOCI BIANCHE  “CORINFESTA”.

I cori che includeranno nel loro programma i brani vincitori del concorso di Composizione scelti dalla giuria , concorreranno all’assegnazione del premio “CORINFESTA”,  consistente in un diploma di merito e in una borsa di studio di € 300,00 offerta da AERCO.

Tra tutti i cori che presenteranno uno dei brani (scaricabili qui sul sito) e che otterranno una valutazione minima di 85/100 verrà scelto quello che avrà reso la migliore interpretazione.

I brani sono scaricabili qui