concorsoGiuria2018

Composizione Giuria concorso 2018

Andrea Angelini - Presidente di commissione

Andrea Angelini, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche Organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro.

Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei “Tallis Scholar” all’International School of Oakham (Inghilterra).

Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. Ha diretto il “Belarusian State Chamber Choir” a Minsk e in Italia, il Coro “Jauna Muzika” di Vilnius, il Coro “Ave Sol” di Riga, il Coro “dell’Università delle Arti” di San Pietroburgo e il Coro “Domestik” di Ekaterinburg.

E’ stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese “The Tudor Consort”. E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale “Musica Ficta” con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia. E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen, San Pietroburgo, Mosca e presso il Philarmonic Center di Dubai.

Ha insegnato per undici anni al Corso Corale Internazionale Città di Rimini con Peter Phillips, Vytautas Miskinis, Ghislaine Morgan, Marco Gemmani. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. E' Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione la cariche di Delegato per la Provincia di Rimini, di membro della Commissione Artistica e di direttore editoriale di FARCORO. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. E’ rappresentante per l’Italia del World Choral Council e infine è stato nominato direttore onorario dell’Associazione dei Direttori di Coro della Croazia.

Maria Elena Mazzella

Deve la sua formazione artistica a Davide Gualtieri.

Diplomata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro, ha conseguito successivamente il diploma del Corso superiore di Direzione corale, unico in Italia, e più recentemente il biennio superiore specialistico in Musica antica, indirizzo Polifonia rinascimentale, sotto l’alto magistero di Diego Fratelli. Ha studiato Canto gregoriano sotto la guida di Alberto Turco. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, tra cui stages sulla Pedagogia corale di Zoltán Kodály e Masterclass di Direzione corale con docenti di fama internazionale. Dal 2007 al 2009 ha partecipato in qualità di allieva e assistente ai corsi di Pneumafonia di Serge Wilfart.

Ha fondato e diretto numerosi gruppi corali e vocali con cui ha svolto e svolge attività concertistica; tra essi il coro polifonico “Le Voci del Mesma”, il “Piccolo Coro Crescendo” di voci bianche, il Coro di voci bianche del Conservatorio “Frescobaldi”, l’Ensemble femminile “Sicut rosa” e, più recentemente, l’Aminta Vocal Ensemble. Dal 2015 è direttrice artistica dell’Accademia corale “Vittore Veneziani” di Ferrara.

E’ stata vocalista presso diversi gruppi vocali e teatrali tra cui il coro gregoriano “In Dulci Jubilo”, il progetto teatro e musica “I.R.T.E.M. Vocal Ensemble”, il quartetto “Novel Canto”, l’ensemble “Il Dilettoso Monte”, con alcuni dei quali ha prodotto incisioni discografiche e composizioni di musiche originali. Ha lavorato per l’Accademia Filarmonica Trentina, l’I.D.M.S di Tortona e il Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma. Ha tenuto e tiene corsi di vocalità e canto corale in tutta Italia, presso cori, accademie e comunità religiose.

Da sempre svolge attività didattica con particolare attenzione alla Scuola primaria, occupandosi con grande passione di coralità infantile e della formazione musicale dei giovani. Dal 2001 è titolare della cattedra di Direzione di coro e Composizione corale presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Manolo Da Rold ManoloDaRold

Ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di improvvisazione sotto la guida di diversi docenti. Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha studiato Organo, Direzione di Coro e Composizione con vari maestri.
Ha diretto gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali.
È direttore del piccolo coro voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.E' fondatore e direttore del coro maschile "Melos" Valbelluna.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. Randall Stroope,ErlendFagertun, Ivo Antognini,TrondtKverno, PiretRibs.
Come compositore si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche con numerose partiture di carattere didattico e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale, ha pubblicato con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha ottenuto vittorie e premi speciali a numerosi concorsi di composizione sia nazionali che internazionali. Collabora come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica "La Cartellina".Le sue composizioni sono state indicate durante la convention dell'ACDA di Salt Lake City 2015 come consigliate per i cori dei College Statunitensi, e la sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutta Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud.
È direttore artistico della "Rassegna Internazionale di Canto Corale" di Mel
E' Commissario artistico Dell'ASAC Veneto
Ha partecipato come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sul canto popolare sull’etnomusicologia e sulla formazione per giovani direttori, in Italia e negli Stati Uniti è stato invitato a tenere numerose conferenze sulla sua produzione musicale.
E' docente di Formazione Corale e Liturgia presso il Conservatorio di Matera; è direttore della Scuola di Musica Zumellese. Ha collaborato con l'università della Basilicata e l’università IUSVE di Venezia come relatore esterno sul tema "antropologia e musica". E’ stato membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ "Istituto Superiore di Scienze Religiose Gregorio Magno" al Seminario "Gregoriano" di Belluno. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre è stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato articoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevante interesse
Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL)

 

Andrea Basevi 

Andrea Basevi è nato a Genova. Diplomato in Musica Corale e in Composizione, ha studiato con  G. Bosco perfezionandosi con  B. Ferneyhough e L. Berio ed etnomusicologia con  S. Arom.  Ha vinto concorsi con giochi musicali, elaborazione corali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema. Collabora con il poeta Roberto Piumini in spettacoli teatrali e ha pubblicato libri di canzoni e fiabe per bambini.
Ha composto nove opere per ragazzi rappresentate in Italia e all’estero,  e su libretto di Piumini sette  operine didattiche.  Nel 2015 gli è stata dedicata la 4° Rassegna compositori per cori di voci bianche, giovanili e misti a Roma. Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica è membro dell’A.I.K.E.M. per  la didattica Kodály e docente al Conservatorio di Genova. Ha fondato e diretto per dieci anni il coro della Propedeutica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ed insieme a Roberta Paraninfo il coro della S.E. Maria Mazzini di Genova e della Biblioteca De Amicis. Attualmente dirige le voci bianche dell’Immacolata e del laboratorio corale del Conservatorio Paganini.