concorsoGiuria2017

Composizione Giuria concorso 2017

Cori scolastici giornata di sabato 27 Maggio 2017

 

Manolo Da Rold - Presidente di commissioneManoloDaRold

Ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di improvvisazione sotto la guida di diversi docenti. Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha studiato Organo, Direzione di Coro e Composizione con vari maestri.
Ha diretto gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali.
È direttore del piccolo coro voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.E' fondatore e direttore del coro maschile "Melos" Valbelluna.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. Randall Stroope,ErlendFagertun, Ivo Antognini,TrondtKverno, PiretRibs.
Come compositore si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche con numerose partiture di carattere didattico e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale, ha pubblicato con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha ottenuto vittorie e premi speciali a numerosi concorsi di composizione sia nazionali che internazionali. Collabora come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica "La Cartellina".Le sue composizioni sono state indicate durante la convention dell'ACDA di Salt Lake City 2015 come consigliate per i cori dei College Statunitensi, e la sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutta Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud.
È direttore artistico della "Rassegna Internazionale di Canto Corale" di Mel
E' Commissario artistico Dell'ASAC Veneto
Ha partecipato come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sul canto popolare sull’etnomusicologia e sulla formazione per giovani direttori, in Italia e negli Stati Uniti è stato invitato a tenere numerose conferenze sulla sua produzione musicale.
E' docente di Formazione Corale e Liturgia presso il Conservatorio di Matera; è direttore della Scuola di Musica Zumellese. Ha collaborato con l'università della Basilicata e l’università IUSVE di Venezia come relatore esterno sul tema "antropologia e musica". E’ stato membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ "Istituto Superiore di Scienze Religiose Gregorio Magno" al Seminario "Gregoriano" di Belluno. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre è stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato articoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevante interesse
Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL)

 

Stefania Piccardi

Studia, ricerca  e  realizza  progetti  per  la diffusione dell’ educazione musicale, credendola indispensabile nel percorso formativo di ogni bambino.Corista fin da bambina, ha affiancato lo studio del canto a quello del pianoforte. Nel 2005 e successivamente nel 2009 ha conseguito il 1° e 2° livello in “Vocalità infantile e formazione corale”, corso patrocinato dalla SIEM e riconosciuto dal MIUR, presso il C.A.M. Aureliano di Roma.
Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e laboratori su temi di approfondimento riguardanti vocalità, coralità e direzione.
Svolge la sua professione nelle classi della scuola primaria e secondaria. Collabora con enti, associazioni e musicisti che dedicano le proprie attività alla coralità infantile e giovanile.

Ha partecipato come docente degli ateliers, “Musica in movimento” nel 2012 e “Benjamin Britten: Friday afternoons” nel 2013, al Festival di Primavera, manifestazione corale nazionale organizzata dalla Feniarco, riservata alle Scuole Primarie e Secondarie.
E’ membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne, festival e concorsi nazionali.
Ha ricevuto il Premio come Miglior Direttore al 6^ Concorso Nazionale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine.
Ha fondato e dirige il Coro Aurora, con il quale svolge un’ intensa attività artistica.
Le è stato conferito il Premio alla Cultura Insula Romana 2013 per la “brillante personalità artistico-musicale raggiunta dal coro di voci bianche e giovanili Aurora”.

 

Andrea Basevi 

Andrea Basevi è nato a Genova. Diplomato in Musica Corale e in Composizione, ha studiato con  G. Bosco perfezionandosi con  B. Ferneyhough e L. Berio ed etnomusicologia con  S. Arom.  Ha vinto concorsi con giochi musicali, elaborazione corali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema. Collabora con il poeta Roberto Piumini in spettacoli teatrali e ha pubblicato libri di canzoni e fiabe per bambini.
Ha composto nove opere per ragazzi rappresentate in Italia e all’estero,  e su libretto di Piumini sette  operine didattiche.  Nel 2015 gli è stata dedicata la 4° Rassegna compositori per cori di voci bianche, giovanili e misti a Roma. Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica è membro dell’A.I.K.E.M. per  la didattica Kodály e docente al Conservatorio di Genova. Ha fondato e diretto per dieci anni il coro della Propedeutica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ed insieme a Roberta Paraninfo il coro della S.E. Maria Mazzini di Genova e della Biblioteca De Amicis. Attualmente dirige le voci bianche dell’Immacolata e del laboratorio corale del Conservatorio Paganini.
Ilario Muro
IlarioMuro
Nasce a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti.
E’ stato allievo di Don Dante Destefanis.
Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni.
Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Chiesa della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo.
Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tutte le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei Tallis Scholars.
È regolarmente membro di giurie in Concorsi nazionali ed internazionali.
Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S. Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro).
Nell’ambito di A.E.R.CO. (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) è vice delegato per la Provincia di Rimini.

Cori Associativi giornata di domenica 28 Maggio 2017

Manolo Da Rold - Presidente di commissioneManoloDaRoldHa conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di improvvisazione sotto la guida di diversi docenti. Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha studiato Organo, Direzione di Coro e Composizione con vari maestri.
Ha diretto gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali.
È direttore del piccolo coro voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.E' fondatore e direttore del coro maschile "Melos" Valbelluna.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. Randall Stroope,ErlendFagertun, Ivo Antognini,TrondtKverno, PiretRibs.
Come compositore si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche con numerose partiture di carattere didattico e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale, ha pubblicato con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha ottenuto vittorie e premi speciali a numerosi concorsi di composizione sia nazionali che internazionali. Collabora come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica "La Cartellina".Le sue composizioni sono state indicate durante la convention dell'ACDA di Salt Lake City 2015 come consigliate per i cori dei College Statunitensi, e la sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutta Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud.
È direttore artistico della "Rassegna Internazionale di Canto Corale" di Mel
E' Commissario artistico Dell'ASAC Veneto
Ha partecipato come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sul canto popolare sull’etnomusicologia e sulla formazione per giovani direttori, in Italia e negli Stati Uniti è stato invitato a tenere numerose conferenze sulla sua produzione musicale.
E' docente di Formazione Corale e Liturgia presso il Conservatorio di Matera; è direttore della Scuola di Musica Zumellese. Ha collaborato con l'università della Basilicata e l’università IUSVE di Venezia come relatore esterno sul tema "antropologia e musica". E’ stato membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ "Istituto Superiore di Scienze Religiose Gregorio Magno" al Seminario "Gregoriano" di Belluno. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre è stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato articoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevante interesse
Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL)

 

Andrea Basevi 
Andrea Basevi è nato a Genova. Diplomato in Musica Corale e in Composizione, ha studiato con  G. Bosco perfezionandosi con  B. Ferneyhough e L. Berio ed etnomusicologia con  S. Arom.  Ha vinto concorsi con giochi musicali, elaborazione corali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema. Collabora con il poeta Roberto Piumini in spettacoli teatrali e ha pubblicato libri di canzoni e fiabe per bambini.
Ha composto nove opere per ragazzi rappresentate in Italia e all’estero,  e su libretto di Piumini sette  operine didattiche.  Nel 2015 gli è stata dedicata la 4° Rassegna compositori per cori di voci bianche, giovanili e misti a Roma. Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica è membro dell’A.I.K.E.M. per  la didattica Kodály e docente al Conservatorio di Genova. Ha fondato e diretto per dieci anni il coro della Propedeutica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ed insieme a Roberta Paraninfo il coro della S.E. Maria Mazzini di Genova e della Biblioteca De Amicis. Attualmente dirige le voci bianche dell’Immacolata e del laboratorio corale del Conservatorio Paganini.
Daniele Venturi 
Nasce a Porretta Terme (Bologna) nel 1971 da una famiglia di cantori popolari ed entra a far parte di un coro fin dalla tenera età. In seguito studia composizione con Gérard Grisey, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi, Ivan Fedele e Luis de Pablo e direzione d’orchestra con Piero Bellugi, diplomandosi in Musica corale e direzione di coro con Pier Paolo Scattolin al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e in Composizione. È fondatore e direttore del coro d’ispirazione popolare Gaudium (1992) e dell’ensemble vocale
Arsarmonica (2006). Nel 2000 è stato assistente di Pier Paolo Scattolin, per Choir Voices of Europe, in occasione di Bologna 2000 città europea della cultura.
Ha in catalogo oltre centoventi composizioni scritte per i più disparati organici.
Diverse sono anche le sue pubblicazioni discografiche ed editoriali tra le quali: Quattro lembi di cielo, (cd, Bongiovanni, 2009), Cantando un mondo perduto… (Edizioni M.A.P., Milano, 2012), New practical method of functional exercises for choir, (Isuku Verlag, Monaco, 2015), Nuovo metodo per la preparazione del musicista moderno, (Isuku Verlag, Monaco, 2016), Choral Sacred Works, (Isuku Verlag, Monaco, 2016).
Ha al suo attivo numerosi premi e selezioni tra cui: Gino Contilli, Messina, 2003, (secondo premio ex-aequo e menzione ad onore), IAMIC, Toronto, Canada, 2009, (tra i due compositori italiani selezionati), JSCM, Tokyo, Giappone, 2010, (unico finalista europeo), ISCM-WMD, Transit, Belgio, 2012, (unico compositore italiano selezionato), ISCM-WMD, Slovenia, 2015, (selezione italiana SIMC), Soundscape, Maccagno, 2015, (composer in residence), ISCM-WMD, Sud Korea, 2016, (selezione italiana SIMC), San Diego New Music, USA, 2016, (compositore selezionato) San Diego New Music, 2017, USA, (compositore selezionato), ecc..
Suoi lavori sono stati trasmessi da enti radiofoniche e televisive come: Radio 3 Rai, Radio Cemat, Radio Concertzender, Radio Klara, Radio France, Rai televisione italiana e Radio Vaticana.
Nel 2010 ha insegnato Direzione e Composizione Corale al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.
Nel 2013 è stato invitato dall’Electronic Music Department of SCCM di Chengdu nello Sichuan (Cina), a svolgere una serie di masterclasses sulla sua musica. Dal gennaio del 2015 fa parte della Commissione Artistica AERCO e nel maggio del 2016 è stato nominato Direttore della Commissione Artistica stessa.
La sua musica è pubblicata dalle edizioni Isuku Verlag, Sconfinarte, M.A.P., Rugginenti, Taukay e Da Vinci.
Dal 2007 è socio della SIMC e dal gennaio 2017 è membro del Consiglio direttivo della società stessa. 
Carmine Antonio Catenazzo
Si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, dove ha studiato anche Pianoforte e Composizione: Presso lo stesso
Conservatorio ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra. Ha seguito corsi di perfezionamento di Organo con Endre Viragh, Luigi Celeghin e Klemens Schnorr e di Direzione Corale con Bruno Zagni.La sua variegata ed intensa attività concertistica comprende concerti all’organo sia come solista (su strumenti storici e moderni) che come basso continuo, al clavicembalo, al pianoforte come accompagnatore di cantanti, alla direzione di formazioni corali e orchestrali.
Tra i tanti concerti, ricordiamo: all’organo, le due tournée italiane con il Coro dell’Università del Saarland (1995) e con il Bach Chor di Bonn (2009), diretti dal M° Jürgen Böhme, i concerti in Germania nelle città di Klarenthal, Dillingen e Saarbrücken, l’esecuzione della Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 di C. Saint-Saëns sotto la direzione del M° Oleg Caetani (2015); le collaborazioni con Coro Lirico della Provincia di Potenza, con il M° Luis Bacalov e con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che ha diretto nel “Requiem” KV 626 di W. A. Mozart; come direttore, la partecipazione al C.D. “Autori Lucani tra ‘800 e ‘900”, la registrazione del CD “Weke” (Velut Luna, 2010) del compositore Vincenzo Cipriani, la Prima Mondiale in diretta su 17 canali cristiani della “Sinfonia Eucaristica” del M° P. Armando Pierucci, opera replicata a Ginevra, Milano e Matera e pubblicata in cd e dvd; al clavicembalo, con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica “E. R. Duni”, alla Carnegie Hall di New York (2012) e alla Philarmonie di Berlino (2014).
Ha fatto parte della giuria del VII Concorso Internazionale “Rimini Choral” (2013) e del IX Festival della Coralità Veneta (2016).
All’attività concertistica affianca l’attività di revisore e trascrittore: ha curato infatti la revisione critica delle opere: "La finta Cameriera" di Gaetano Latilla, “Catone in Utica” e “Nerone” di Egidio Romualdo Duni.
E’ Direttore Artistico della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e del Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”.
E' docente titolare, vicedirettore e coordinatore didattico presso il Conservatorio di Musica "Egidio Romualdo Duni" di Matera.