Giuria concorso 2016
Andrea Angelini (Rimini) - Presidente di commissione
Ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei “Tallis Scholar” all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. Ha diretto il “Belarusian State Chamber Choir” a Minsk e in Italia, il Coro “Jauna Muzika” a Vilnius, il Coro “Ave Sol” a Riga e il Coro “Domestik” di Ekaterinburg. E’ stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese “The Tudor Consort”.
E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale “Musica Ficta” con il quale tiene concerti in Italia e all’estero.
E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia.
E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen e presso il Philarmonic Center di Dubai. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. E' Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione la cariche di Delegato per la Provincia di Rimini e di membro della Commissione Artistica. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro.
Manolo Da Rold (Belluno)
Ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di improvvisazione sotto la guida di diversi docenti. Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. Ha studiato Organo, Direzione di Coro e Composizione con vari maestri.
Ha diretto gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali.
È direttore del piccolo coro voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche "Roberto Goitre" di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.E' fondatore e direttore del coro maschile "Melos" Valbelluna.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. Randall Stroope,ErlendFagertun, Ivo Antognini,TrondtKverno, PiretRibs.
Come compositore si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche con numerose partiture di carattere didattico e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale, ha pubblicato con: Alliance music (USA), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha ottenuto vittorie e premi speciali a numerosi concorsi di composizione sia nazionali che internazionali. Collabora come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica "La Cartellina".Le sue composizioni sono state indicate durante la convention dell'ACDA di Salt Lake City 2015 come consigliate per i cori dei College Statunitensi, e la sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutta Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud.
È direttore artistico della "Rassegna Internazionale di Canto Corale" di Mel
E' Commissario artistico Dell'ASAC Veneto
Ha partecipato come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sul canto popolare sull’etnomusicologia e sulla formazione per giovani direttori, in Italia e negli Stati Uniti è stato invitato a tenere numerose conferenze sulla sua produzione musicale.
E' docente di Formazione Corale e Liturgia presso il Conservatorio di Matera; è direttore della Scuola di Musica Zumellese. Ha collaborato con l'università della Basilicata e l’università IUSVE di Venezia come relatore esterno sul tema "antropologia e musica". E’ stato membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ "Istituto Superiore di Scienze Religiose Gregorio Magno" al Seminario "Gregoriano" di Belluno. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre è stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato articoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevante interesse
Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL)
Benedetta Nofri (Arezzo)
È direttrice di coro ed insegnante di scuola primaria; da sempre affianca la passione pedagogica alla formazione musicale: diplomata presso la Scuola Superiore per direttori della Fondazione "Guido d’Arezzo", ha poi conseguito il biennio di specializzazione in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Trento "F.A. Bonporti".
Ha raggiunto importanti risultati con i suoi cori di voci bianche, sia in ambito di cori scolastici che non. Dirige l’ensemble vocale “Lux harmonica”, con cui ha ottenuto importanti risultati a livello concorsuale in ambito internazionale; è inoltre Maestro collaboratore dell'Insieme vocale Vox Cordis di Arezzo.
È direttore artistico del concorso di composizione “Giulio Salvadori” e dell’Associazione "Crome & Cromatismi" di Monte San Savino (Arezzo).
Membro di giuria in concorsi corali e docente presso svariati corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti e direttori, è stata docente selezionato per il Festival di Primavera a Montecatini nelle edizioni 2015 e 2016.
Elena Piccolo (Padova)
Insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado, Elena Piccolo ha conseguito i diplomi in Musica corale e direzione di coro e Didattica della musica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Svolge attività didattica di propedeutica musicale, canto corale, musica e movimento, body percussion, anche per le scuole primarie e in scuole private nella provincia di Padova (tra queste, ha diretto il Coro Multietnico Città di Este dal 2006 al 2012, in collaborazione con la Civica Scuola di musica estense).
Dal 2004 dirige i cori di voci bianche e giovanili dell'Associazione Musicale Summertime con i quali ha tuttora un’intensa attività concertistica.
Dal 2013 è alla direzione della realtà corale per adulti Madiba Portello Chorus, coro-progetto sociale di integrazione di stranieri a Padova.
Come corista ha collaborato con l'Insieme Vocale Ruah, il Coro da Camera del Conservatorio Pollini di Padova, il coro Mascagni di Padova, il Padova Vocal Ensemble, il Summertime Choir.
Diplomata in musicoterapia presso l’Université Europeénne Jean Monnet di Bruxelles, si è specializzata in attività di sostegno di malati di Alzheimer e pazienti psichiatrici.
Ha svolto attività di formazione sul canto come terapia per educatori ed operatori socio-sanitari,
attività individuale per la riabilitazione dell'elequio post trauma cerebrale, attività di gruppo con pazienti psichiatrici.
Nel 2012 ha presentato all'interno del convegno Paura Emozioni Musica, a cura del servizio di Psichiatria Ulss 16 di Padova, l'approfondimento “Paura di suonare, Paura di cantare”, ora pubblicato nel volume Suoni, Tempi e Ritmi nelle relazioni di cura. Opportunità musicali per la salute mentale dell'VIII Congresso Nazionale Confiam di Musicoterapia (ed. Cleup).
È laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Padova.
Laura Bartoli (Firenze)
Fiorentina di nascita, dopo aver conseguito il diploma in Violino sotto la guida del M° Luigi Gamberini, si è perfezionata sotto la guida di Cristiano Rossi. Ha svolto una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, sia come solista che in gruppi cameristici.
Ha maturato un’esperienza trentennale nell’insegnamento della Musica ai bambini: dal 1983 al 1994 è stata docente di Violino nella Scuola Media a indirizzo musicale Cesalpino e nel Liceo Musicale Petrarca di Arezzo e, dal 1994 al 2000, nelle Scuole Medie a indirizzo musicale di Firenze e Provincia. Ha tenuto corsi anche in numerose scuole private di Firenze, dove ha lavorato principalmente con allievi in età scolare e prescolare nelle classi di Violino e Musica d’insieme.
Nel 2001 lascia l’insegnamento nella Scuola Pubblica per fondare il Piccolo Coro Melograno, di cui è Direttore Artistico, all’interno del quale nel 2009 istituisce anche la Scuola di Canto Corale. In quasi quindici anni ha preparato e diretto circa 450 bambini, presentandoli in oltre 300 esibizioni in tutta Italia.
E’ stata Membro della Commissione per la Selezione Nazionale delle canzoni allo Zecchino d’Oro, Membro delle Commissioni giudicatrici per l’ammissione dei bambini allo Zecchino d’Oro in alcune selezioni regionali, Membro di Giuria sia in Concorsi Canori di musica leggera sia Nazionali che Internazionali.
Ilario Muro (Rimini)
Nasce a Vercelli dove ha seguito i corsi del Liceo Musicale Viotti.
E’ stato allievo di Don Dante Destefanis.
Passato al coro polifonico fondato nel frattempo sempre in San Cristoforo, ne divenne il direttore a soli diciotto anni.
Dal 1988 si è trasferito a Rimini ed ha ottenuto la direzione del Coro Gruppo Giovani già fondato nel 1985 presso la Chiesa della Riconciliazione, che in seguito ha assunto il nome di Jubilate Deo.
Ha seguito corsi con Marco Gemmani, Giovanni Acciai. Ha anche partecipato a tutte le edizioni del Rimini International Choral Workshop per direttori di coro e coristi, tenuto da Andrea Angelini e da Peter Phillips, direttore dei Tallis Scholars.
È regolarmente membro di giurie in Concorsi nazionali ed internazionali.
Con il Coro Jubilate Deo si occupa quasi esclusivamente di musica sacra, in particolare di polifonia rinascimentale, e in questi anni ha effettuato concerti e celebrazioni liturgiche a Rimini, e nelle principali città italiane, tra le quali spiccano Roma (S. Pietro, S. Susanna), Milano (Duomo), Assisi (Basilica di S. Francesco), e tante altre, partecipando ad alcune rassegne internazionali e ad eventi come il Pellegrinaggio Giubilare del 2000 in qualità di coro della diocesi di Rimini (Messa in Piazza San Pietro).
Nell’ambito di A.E.R.CO. (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) è vice delegato per la Provincia di Rimini.
Maurizio Poesini (Città di Castello)
Si è diplomato nell’ottobre del 1998, presso il Conservatorio ”F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Maria Paola Balzano. Ha partecipato a vari corsi di aggiornamento professionale con i docenti Mirco Castello, Giovanni Piazza, Sebastian Korn.
E’ da anni impegnato come pianista accompagnatore di ensemble corali, strumentali, come accompagnatore di cantanti lirici, direttore coro e d’orchestra. Fonda e dirige il gruppo vocale Cantus Vocum dando vita ad un’intensa attività concertistica: Villa Borghese, Budapest, Nizza, la cerimonia di chiusura della “Messa degli Artisti” nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma.
Partecipa all’iniziativa dell’Associazione "Ottobre Canto e Canti” accompagnando l’attore Marcello Tusco. Fonda il trio da camera G. Rossini partecipando con esso alla stagione concertistica di Chianciano Terme e al Torneo Internazionale di Musica a Firenze.
Ha diretto il coro femminile della Basilica di Canoscio durante la Santa Messa Solenne in occasione della diretta televisiva RAI. Collabora alla realizzazione del musical “A Proposito di Francesco” (tratto dal “Forza Venite Gente!” Commedia musicale di Mario Castellacci).
Nel 2010 fonda il gruppo vocale Lemon Tree Vocal Band e il quartetto vocale Tifernum Vocalis Ensemble con cui ha un intensa attività concertistica.
Nel 2011 dà origine ad un Orchestra composta da 40 musicisti professionisti, l'Orchestra da Camera San Crescentino con cui ha realizzato numerosi concerti in Italia e all’estero.
Attualmente concilia l’attività concertistica con l’insegnamento didattico