concorsoGiuria2022

Composizione Giuria concorso 2022

Manolo Da Rold - Presidente di Giuria

Bellunese, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per l’organo, la direzione corale e la composizione sotto la guida di diversi docenti.
Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a numerosissimi concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali.
Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 800 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. È direttore e fondatore dal 1999 del piccolo coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.
E’ stato fondatore e direttore del coro maschile “Melos” Valbelluna, del Coro da Camera “E. R. Duni del Conservatorio di Matera e del Gruppo Vocale madrigalistico Ma. Ma singers.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi, Manolo Da Rold e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. Randall Stroope, Ivo Antognini, Erlend Fagertun, Trondt Kverno.
Vincitore di concorsi di composizione nazionali e internazionali pubblica con “Alliance music pubblication” (USA), Ediction ICOT (Giappone) Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha collaborato per molti anni come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica “La Cartellina”. Ha pubblicato numerose analisi musicali interviste e articoli su riviste specializzate.
E’ docente di Musica d’insieme vocale e repertorio corale presso il Conservatorio di “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Docente presso l’accademia “Righele” ASAC Veneto e docente di repertorio Contemporaneo presso l’accademia di direzione di coro “G. Rossini” di Sassari.
È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel e di altre manifestazioni musicali corali e strumentali
E’ socio fondatore e membro del Consiglio direttivo di ANDCI Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani, è’ Commissario artistico Dell’ASAC Veneto e membro del comitato artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e del concorso musicale Città di Belluno
E’ stato più volte invitato quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale e di composizione.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ “Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Venezie”. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre. È stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato articoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevant