concorsoGiuria2021

Composizione Giuria concorso 2021

Manolo Da Rold - Presidente di Giuria

Bellunese, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per l’organo, la direzione corale e la composizione sotto la guida di diversi docenti.
Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a numerosissimi concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali.
Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 800 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. È direttore e fondatore dal 1999 del piccolo coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.
E’ stato fondatore e direttore del coro maschile “Melos” Valbelluna, del Coro da Camera “E. R. Duni del Conservatorio di Matera e del Gruppo Vocale madrigalistico Ma. Ma singers.
Ha diretto in prima assoluta opere di Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Battista Pradal, Andrea Basevi, Manolo Da Rold e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. Randall Stroope, Ivo Antognini, Erlend Fagertun, Trondt Kverno.
Vincitore di concorsi di composizione nazionali e internazionali pubblica con “Alliance music pubblication” (USA), Ediction ICOT (Giappone) Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha collaborato per molti anni come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica “La Cartellina”. Ha pubblicato numerose analisi musicali interviste e articoli su riviste specializzate.
E’ docente di Musica d’insieme vocale e repertorio corale presso il Conservatorio di “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Docente presso l’accademia “Righele” ASAC Veneto e docente di repertorio Contemporaneo presso l’accademia di direzione di coro “G. Rossini” di Sassari.
È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel e di altre manifestazioni musicali corali e strumentali
E’ socio fondatore e membro del Consiglio direttivo di ANDCI Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani, è’ Commissario artistico Dell’ASAC Veneto e membro del comitato artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e del concorso musicale Città di Belluno
E’ stato più volte invitato quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale e di composizione.
Ha approfondito lo studio delle discipline teologiche e liturgiche studiando presso l´ “Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Venezie”. È membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Belluno – Feltre. È stato membro di commissioni di restauro di organi antichi, ha pubblicato articoli, libri e opuscoli descrittivi su organi storici di rilevante interesse
E’ Organista nella chiesa arcipretale di Mel (BL).

Cinzia Zanon

Si è diplomata in musica corale e direzione di coro sotto la guida del Maestro Bruno Coltro.
Ha seguito, nel suo percorso di formazione, corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale.
Il desiderio di trasmettere anche ai più piccoli la passione, l’entusiasmo per il canto e la musica in generale unito alla convinzione della grande valenza educativa del “fare coro”, l’hanno portata a specializzarsi nel ramo della didattica frequentando stages in tutta Italia e tenendo a sua volta corsi di aggiornamento per ragazzi, insegnanti e direttori di coro.
È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne e concorsi nazionali ed internazionali.
Direttrice di diverse formazioni corali (femminile, mista, voci bianche) e strumentali, ha effettuato tournée in America, Canada, Argentina, Brasile, Giappone, Australia, Filippine, Cina e in molti paesi dell'Unione Europea.
Dal 2007 al 2015 ha fatto parte della Commissione Artistica Regionale dell’ASAC e dal 2014 al 2017 di quella Nazionale della FENIARCO.
È ideatrice e direttore artistico di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale:
* Primavera Musicale - Incontri Corali Internazionali
* Canticoro - Musica corale a Bassano
* Poesia in canto
* Meeting nazionale per cori di voci bianche e giovanili a Bassano del Grappa.

Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo che le è stato assegnato dalla giuria il "premio speciale per la direzione" nel 1999 al Concorso Internazionale di Musica Sacra e Profana a Riva del Garda; il premio “Miglior direttore” nel 2016 al Concorso Corale Internazionale e nel 2017 a quello Nazionale “Il Garda in coro” di Malcesine.

Elisa Serafini

Nasce musicalmente nel coro LE ALLEGRE NOTE di Riccione (2000-2005) ed in seguito nel coro Giovanile NOTE IN CRESCENDO ( dal 2005 a tutt’oggi).
Attualmente è la pianista del coro a voci bianche, mentre è corista, solista e pianista nel coro giovanile.
Nel 2016 si Laurea in Lingue e Culture Straniere presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, mentre nel 2017 consegue il diploma prima in Pianoforte e poi in Canto Lirico ( vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “G. Rossini “ di Pesaro.
Ha tenuto oltre 400 concerti con i cori dell’Associazione Le Allegre Note di Riccione, collaborando con I Solisti di Santa Cecilia, numerose Orchestre Sinfoniche e cameristiche, in tour in svariati paesi europei, conseguendo o come corista o come pianista, tutti i premi in concorsi nazionali ed internazionali, che i cori hanno vinto dal 2013 al 2020.
Dal 2017 è pianista accompagnatore del coro polifonico “Cantori della Città Futura” (PU) e segretario artistico presso l’Associazione artistica “Spazio Tra le Righe” di Riccione. Ha interpretato il ruolo di Kate in “Madama Butterfly” (Puccini) a Fabriano, Urbino e Cattolica e il ruolo di Lola in “Cavalleria Rusticana” (Mascagni) a Fabriano, Cattolica e Cesena.
E’ artista del coro presso il coro del Teatro Regio di Parma nel Festival di Orange "Musiques en Fête" in diretta sul canale francese France3, nel coro Donizetti a Bergamo nella prima mondiale di "Ange de Nisida" di G. Donizetti. A dicembre 2019 e gennaio 2020 è artista del coro dell'Opera di Parma in un tour della Cina rappresentando Tosca, Aida e Madama Butterfly; con lo stesso coro è interprete della II Sinfonia di Mahler presso l’Auditorium RAI di Torino trasmessa su Radio3.
Nel 2020 è artista del coro Donizetti di Bergamo nel concerto per i caduti del covid in diretta su RAI1 e nelle opere “Marino Faliero e Belisario.

Luc Anthonis

E' un musicista / direttore d'orchestra del Belgio.
Al Royal Flemish Music Conservatory di Anversa Luc Anthonis ha conseguito i diplomi per solfeggio, flauto, musica da camera, armonia e direzione di coro.
Ha completato le sue conoscenze sulla direzione corale in corsi di perfezionamento con Eric Ericson, Simon Halsey, Péter Erdei, Jan Eelkema, Michael Scheck e altri.
Nel 1980 Luc Anthonis rilevò il coro giovanile "Cantilene" dal suo fondatore Jozef Cleymans e nel 1989 fondò lui stesso il Vocal Ensemble Cantando. È tuttora il direttore di entrambi i cori. Quest'ultimo ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali.
Dirige regolarmente il Flemish Radio Choir ed è stato più volte direttore di cori internazionali. Ha tenuto corsi di perfezionamento in direzione di coro in Austria, Polonia, Italia, Paesi Bassi ...
Luc Anthonis è un membro della giuria standard in diversi Concorsi internazionali in Europa e in Asia ed è il rappresentante del Belgio nel consiglio corale mondiale.
Nel settembre 2007 Luc Anthonis è diventato professore di direzione corale presso il Royal Flemish Music Conservatory di Anversa (Belgio). È anche consulente di coro presso la federazione corale Koor & Stem delle Fiandre (Belgio).
Dal 1982 Luc Anthonis insegna flauto, canto corale e ensemble strumentale all'Accademia di musica di Ekeren (Anversa-Belgio). Negli anni il suo “String Ensemble” è cresciuto fino a diventare il “Symphonic Ensemble of Ekeren” (SEE), una delle poche “School Symphonic Orchestras” in Belgio.

Gianluigi Giacomoni

Laureatosi con una tesi su Gabriel Fauré presso l'Università di Parma, ha parallelamente svolto studi musicali, conseguendo il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio A. Boito. Dopo un primo periodo di attività cameristica come chitarrista ha indirizzato i suoi interessi alla direzione di coro, in questo ambito ha svolto un'intensa attività professionale che lo ha portato a collaborazioni con prestigiosi enti (Teatro Comunale di Bologna: maestro del coro per la produzione dell'opera Jackie 'O di Michael Daugherty e dell'opera Sweeney Tod di Steven Sondheim; ORER: maestro di coro con E. Morricone, S, Cipriani, M. De Bernart, G. Gelmetti, A. Allemandi, H. Imig, X. Zhang).
Autore di numerose pubblicazioni in ambito didattico, divulgativo e di analisi del mondo del lavoro nel settore dello spettacolo, nonché di testi per il teatro, Gianluigi Giacomoni ha svolto un'intensa attività didattica e di coordinamento e ideazione di corsi di formazione professionale, di progetti e di bandi europei in collaborazione con i maggiori enti di produzione italiani. Ultimo, in ordine di tempo, il progetto La Toscanini Next, un'orchestra giovanile inserita nelle attività produttive della Fondazione Toscanini.
Per la Fondazione Toscanini è responsabile dell’area Ricerca, Sviluppo e promozione nel territorio.
Dal 2018 è Presidente della Commissione Artistica di AERCO.