concorsoDirezioneArtistica

Direzione ArtisticaFabio Pecci

Prof. Fabio Pecci

Violoncellista – Musicoterapeuta – Direttore di Coro

Nato a Rimini, intraprende gli studi musicali come chitarrista per passare dopo alcuni anni al violoncello; studia con il Prof. T. Ricci ed in seguito presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Verdi" di Ravenna sotto la guida dei Proff. U. Ballanti, T. Berardi, L. Bertoni per la musica da camera, diplomandosi brillantemente. Ha seguito da allievo effettivo Corsi Internazionali di Perfezionamento con B. Davezàç G. Carmignola, Piernarciso Masi, Christa Butzberger, oltre a Corsi di Formazione Orchestrale con Sergio Patria e Franca Bruni.

Particolarmente incline al repertorio cameristico, svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Teatri e Sale da Concerto in Italia e all'estero: Bologna (Sala Chopin, Teatro Comunale, Sala del Baraccano), Reggio Emilia (Teatro Rejo), Firenze (Palazzo dei Congressi, Chiesa di Dante), Torino (Teatro Fregoli), Ravenna (Teatro Alighieri, Basilica di S. Giovanni Evangelista), Piacenza ( Chiesa di S. Maria di Campagna), Ferrara (Amici della Musica), Cagliari, Macerata (Teatro Lauro Rossi), Rimini (Sala degli Archi, Teatro Novelli Meeting per l'Amicizia tra i Popoli), Busto Arsizio (Società del Quartetto), Teramo (Chiostro S. Domenico), Ancona, Lanciano (CH), R.S.M. (Teatro Titano), Atene (Auditorium del Conservatorio), Salonicco (Auditorium del Conservatorio), Ginevra, Stoccolma e Vasteràs in Svezia, Lisbona (Palazzo Reale di Queluz) e Coimbra (Teatro P. Quintela) in Portogallo, Francia - Annecy Festival del Cinema Italiano.

Ha intrapreso lo studio del violoncello barocco e ha tenuto numerosi concerti con l'Aulòs Consort, formazione che esegue esclusivamente repertori di musica antica con una particolare cura degli aspetti filologici; in queste occasioni suona un violoncello firmato "Michael Plattner - fecit Romae 1735 (proprietà Tiziano Ricci – Riccione). Nell'ambito della suddetta attività ha curato prime esecuzioni assolute di autori contemporanei (F. Masini, D. Nicolau, A. Bartelucci, G. Manzoni), ha realizzato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Televisione Portoghese ed emittenti private, ed ha realizzato l'incisione di sette Compact Disk per TACTUS, BONGIOVANNI, VIDEORADIO, MALLEUS.

Ha suonato  stabilmente con diverse orchestre sinfoniche e da camera (anche come primo violoncello) Orchestra "Gli Archi Italiani", Giovane Orchestra Sinfonica Italiana, Filarmonica Marchigiana, Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera di Pesaro, Orchestra della R.S.M., Orchestra Pro Arte Marche, Orchestra Sinfonica di Pesaro, lavorando con illustri Direttori e Solisti tra i quali si ricordano L. Berio, G. Kuhn, G. Meditz, J. Kovatchev, M. Andreae, M. Benzi. Ha collaborato anche con musicisti che si dedicano a repertori non classici quali ad esempio F. Battiato, M. Nyman, R. Ortolani.

E’ fondatore dell’ “800 ensemble” formazione cameristica attiva sul territorio nazionale. Di questa formazione è anche l’arrangiatore dei brani.

Ha fondato e dirige il Coro di voci bianche "Le Allegre Note" e il coro giovanile "Note in crescendo", con i quali si è esibito anche in prestigiosi teatri ("Petrarca" di Arezzo, "Dante" di San Sepolcro, "Teatro della Fortuna" Fano, Sala "Pio X" a Loreto, "A. Jovinelli" a Roma, Festival Internazionale "da Bach a Bartok"di Imola) collaborando con orchestre sinfoniche, cameristiche e con i Percussionisti dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma. Con questi due cori ha all'attivo oltre 300 esibizioni, registrazioni discografiche e televisive (RAI 3 alle falde del Kilimangiaro, Tele SAN MARINO).

Con le Note in Crescendo ha tenuto concerti a Berlino,  Saint Etienne ( Lione) e Chotebor ( Praga).

Inoltre con LE ALLEGRE NOTE ha partecipato alla produzione - evento del TE Deum di H. Berlioz, a Bologna nell'Ottobre 2008 sotto la direzione del M° Claudio Abbado e ha curato la preparazione delle Voci bianche per Bohème di G. Puccini cooprodotta dai teatri Regina di Cattolica ( RN) e Borgatti di Cento (FE) nel 2009.

E' stato preparatore delle voci bianche e direttore di interni in palcoscenico per la Tosca del Capodanno 2010 a Rimini.

Ha inoltre curato le voci bianche per Carmen di G. Bizet al Capodanno di Rimini 2011 e alla Fortezza del Priamar di Savona ( Teatro dell'opera giocosa).

Appassionato alla vocalità conduce anche l'attività del "Coro di Voci Bianche C. AMORI" presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi” di Rimini e il coro "una canzone per crescere" presso l'Istituto comprensivo della Valconca.

Complessivamente cura l'esperienza corale di oltre 280 ragazzi in età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Come direttore di Cori ha ricevuto i seguenti premi:

2007 Primo Premio Concorso "Voci e Cori - Città di Riccione"      Cori Giovanili

NOTE IN CRESCENDO - RICCIONE

2007 Secondo Premio Concorso "Voci e Cori - Città di Riccione"      Cori Giovanili

PICCOLO CORO DELLA REGINA - CATTOLICA

2008 Primo Premio Concorso "Voci e Cori - Città di Riccione"      Voci Bianche

ALLEGRE NOTE - RICCIONE

2008 Secondo Premio Concorso "Voci e Cori - Città di Riccione"      Voci Bianche

UNA CANZONE PER CRESCERE - MORCIANO DI ROMAGNA

2008 Terzo Premio Concorso "Voci e Cori - Città di Riccione"      Cori Polifonici

NOTE IN CRESCENDO - RICCIONE

2009 Diploma di Bronzo di 2^ liv. Concorso Internazionale Città di Rimini  Cori Polifonici

NOTE IN CRESCENDO - RICCIONE

2012 Primo Premio Concorso Nazionale Città di Faenza"             Voci Bianche cat.B

UNA CANZONE PER CRESCERE - MORCIANO DI ROMAGNA

2013 Primo Premio Assoluto 5^ Concorso Internazionale "Città di Treviso" Voci Bianche

ALLEGRE NOTE - RICCIONE

2013 Primo Premio Concorso Nazionale Città di Faenza"             Voci Bianche cat.B

UNA CANZONE PER CRESCERE - MORCIANO DI ROMAGNA

2013 Primo Premio Concorso Nazionale Città di Faenza"             Voci Bianche cat.A

ALLEGRE NOTE - RICCIONE

2014 Terzo Premio Concorso Internazionale "Città di Treviso"     Voci Bianche   cat.A

BHO GIRLS' CHOIR - MORCIANO DI ROMAGNA

2014 Primo Premio Concorso Nazionale Città di Faenza"             Voci Bianche cat.B

ALLEGRE NOTE - RICCIONE

2014 Secondo Premio Concorso Nazionale Città di Faenza"         Voci Bianche cat.A

UNA CANZONE PER CRESCERE - MORCIANO DI ROMAGNA

Nel Dicembre 2010 è uscito il cd del coro giovanile Note in Crescendo “un Mondo di Musiche”, nel quel dirige 18 brani con numerose  trascrizioni e adattamenti a cura dello stesso Fabio Pecci. L'anno seguente con le "Allegre Note" ha pubblicato il cd "ALLEGRAMENTE NOI".

Del dicembre 2012 il cd "INSIEME", 25 tracce dei cori Allegre Note e Note in crescendo di Riccione con 2 tracce a cori uniti.

Nel 2013 è antrato a far parte della Commissione Artistica di A.E.R.CO Associazione Emilia Romagna Cori ( Bologna).

Membro di Commissioni in Concorsi Nazionali e Internazionali ha curato la Direzione artistica di Rassegne Concertistiche e Corsi Internazionali di Perfezionamento Strumentale, tenuti da docenti di chiara fama quali: PierNarciso Masi, Christa Butzberger, Federico Mondelci, Enzo Porta, Annamaria Morini, Giulio Franzetti.

E' Direttore Artistico del "Concorso Corale CITTA' DI RICCIONE" per cori a voci bianche.

Docente per 20 anni di Violoncello e Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale di Riccione, nel 2003 e fino al 2007 ha trasferito la sua attività didattica presso l’Accademia di Danza e Musica “Città di Riccione”, presso la quale ha studiato anche canto come baritono.

Musicoterapeuta, è tra i fondatori della Federazione Italiana Musicoterapeuti (Bergamo) ed è presidente dell’Associazione “Papageno” per la quale conduce numerosi progetti di Musicoterapia presso enti pubblici e privati. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali sulla musicoterapia ed ha pubblicato relazioni nei volumi degli atti congressuali.

Svolge attività come formatore in educazione musicale per numerose istituzioni scolastiche della regione Emilia/Romagna.

Come formatore musicale per insegnanti ed educatori ha lavorato a Rimini, Riccione, Brescia, Udine, Faenza, Cascia, Liepzig (Germania).

E' stato inoltre tra i formatori del Progetto Nazionale Musica del COMITATO NAZIONALE  PER L'APRENDIMENTO PRATICO DELLA MUSICA - MINISTERO P.I., per la Regione Emilia-Romagna

Ha programmato e realizzato progetti di educazione musicale e musicoterapia per varie istituzioni, con la maggior parte delle quali mantiene ad oggi la collaborazione pprofessionale, tra le quali si ricordano :

3° Circolo Didattico Riccione (RN)

oggi Istituto Comprensivo n°1 Riccione

2° Circolo Didattico Riccione (RN)

oggi Istituto Comprensivo n°2 Riccione

5° Circolo Didattico di Rimini

2° Circolo Didattico di Cervia (RA)

3° Circolo Didattico di Cervia (RA)

1° Circolo Didattico di Cervia (RA)

I.C. Cattolica (RN)

I.C. San Giovanni in Marignano (RN)

I.C. Valle del Conca – Morciano di Romagna (RN)

Ludoteca comunale di Faenza (RA)

Collabora con varie riviste sulle quali pubblica regolarmente articoli sulla musicoterapia, l’educazione musicale e la musica in genere. Sintesi dei suoi lavori sono state pubblicate da Armando Editore – Roma Relatore ufficiale ai convegni IL SUONO DELLA VITA (Assisi giugno 2000), II Convegno Nazionale F.I.M. (Modica Novembre 2005), Il suono della vita – Riedizione (Riccione Marzo 2006), LA MUSICOTERAPIA UMANISTICA (Belforte all’Isauro – PU – Luglio 2007).

Polistrumentista, oltre al violoncello suona la chitarra, il pianoforte, il charango, il flauto dolce e le percussioni.