concorsoCategorie

Le Categorie (...edizione 2020)

Il Concorso è articolato in TRE Categorie più un premio speciale :

Cat. A: Cori formati da alunni di Scuole Primarie e classe 1ᵃ di Scuole Secondarie di 1° grado

  • a condizione che più della metà dei componenti frequentino la Scuola Primaria
  • a condizione che frequentino lo stesso Istituto Scolastico
  • a condizione che siano formati da almeno 10 coristi (numero minimo richiesto)

Cat. B: Cori formati da alunni delle classi 1ᵃ, 2ᵃ, 3ᵃ di Scuole  Secondarie di 1° grado

  • a condizione che frequentino lo stesso Istituto Scolastico
  • a condizione che siano formati da almeno 10 coristi (numero minimo richiesto)

Cat. C: Cori a Voci Bianche

  • a condizione che i componenti non siano nati prima del 1 gennaio 2005
  • sono ammessi fuori quota nati nel 2004 per un numero massimo pari al 15% del numero complessivo  dei componenti la Formazione Corale. Le Formazioni Corali che intendono iscrivere coristi nati nel 2004 devono evidenziare i nominati dei coristi fuori quota nella dichiarazione che dovrà rilasciare il Responsabile del Coro per l’idoneità anagrafica di modo da permetterne l'identificazione e il controllo
  • a condizione che siano formati da almeno 10 coristi (numero minimo richiesto)

Per la Categoria C  il Responsabile del Coro dovrà attestare, sotto la propria responsabilità, l’idoneità anagrafica di ogni componente allegandola alla scheda di iscrizione (vedi "Dichiarazione Cori di Istituto e/o Scolastici" alla pagina download documenti).


Premio speciale “CORINFESTA”  

Nell’ambito della partnership con AERCO sussistono diverse collaborazioni tra varie iniziative corali.
Dall’edizione 2019 del CONCORSO CORALE “CITTA’ DI RICCIONE” viene istituito un premio legato al  CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER CORI DI VOCI BIANCHE  “CORINFESTA”.

I cori ( iscritti a qualsiasi categoria) che includeranno nel loro programma uno o più brani vincitori del concorso di Composizione, concorreranno all’assegnazione del premio “CORINFESTA”,  consistente in un diploma di merito e in una borsa di studio di € 300,00 offerta da AERCO.

Tra tutti i cori che presenteranno almeno uno dei brani (scaricabili qui sul sito) e che otterranno una valutazione minima generale di 85/100 verrà scelto quello che avrà reso la migliore interpretazione.

I  brani saranno messi a disposizione dei cori appena terminato il concorso

 

Ogni Formazione Corale deve essere composta da un minimo di 10 (dieci) coristi pena la non accettazione della domanda di iscrizione. Non è previsto un numero massimo.

Ciascun Istituto Scolastico e ciascuna Scuola può partecipare con più di una Formazione. Ciascuna Formazione dovrà iscriversi separatamente e, singolarmente e per se stessa, dovrà attenersi, alle indicazioni relative alla partecipazione al Concorso previste dal presente regolamento. Fondamentale poter identificare i Cori con nomi diversi anche se provenienti dallo stesso Istituto o dalla stessa Scuola.