SPARGIAMO VOCI

Domenica 19 Gennaio 2020 abbiamo inaugurato al Palazzo dei Congressi il Ventennale del coro LE ALLEGRE NOTE

“Non tutto ciò che conta può essere contato.” ( A. Einstein)

20 anni, oltre 400 eventi, tanti chilometri da fare il giro della terra senza andar proprio diritti, oltre 4000 presenze ( somma dei coristi in attività nei vari anni), conteggio dei concerti perso verso i 400, 14 premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali ( 9 primi, 3 secondi, 2 terzi), migliaia di euro ( e milioni di lire) raccolti in beneficenza con i nostri concerti.

Ma oggi non si conta, si CANTA.

L’essenziale, a volte,  è invisibile agli occhi, ma è udibile dalle orecchie e dalle nostre anime.

Dal 5 Febbraio 2000 ad oggi, tanto lavoro, sacrifici e impegno ci hanno regalato esperienze e  soddisfazioni che sono ormai parte della vita di molti di noi.

Ci appartiene l’orgoglio di aver creato dal nulla una realtà unica in Emilia Romagna – e di primo piano in Italia – ; partiti da zero nella coralità infantile e giovanile, giunti ad essere un punto di riferimento nazionale.

Riccione è certamente conosciuta per tanti motivi ma grazie a questi cori e al Concorso Nazionale che organizziamo dal 2014, ora ha un suo ruolo e un nome affermato anche nel mondo della coralità.

A decine i cori ogni anno arrivano dall’Italia e dall’estero per il nostro concorso e per le nostre rassegne corali.  Essere uno (dei tanti)  motori della vita culturale della città, ci riempie di gioia.

Ma la gioia più grande rimangono i nostri ragazzi, i nostri coristi.

Vederli entrare in punta di piedi a 6/7 anni, crescere e prendere sicurezza, affrontare repertori complessi e partiture di enorme caratura  con professionalità e contemporanea leggerezza, calcare palcoscenici che fanno tremare le gambe a professionisti,  è una soddisfazione di cui, solo chi fatica e lavora con loro in sala prove, può godere in maniera completa.

A nome loro soprattutto, ringraziamo tutti quelli che oggi sono con noi a festeggiare l’inizio corale di questo anno del ventennale, che  sarà ricco di musica ed esperienze come non mai.

A tutti buona musica, musica buona !

“Se terrete IN MANO un suono,  non riuscirete più a farne a meno”