Coro “Note in Crescendo”

Il Coro "Note in Crescendo" N.I.C. nasce nell’Ottobre del 2004 come "emanazione" del Coro “Le Allegre Note”.

Con “Le Allegre Note” ed in questa nuova formazione, hanno tenuto oltre 400 spettacoli in teatri e sale da concerto in tutta Italia, esibendosi anche con orchestre sinfoniche e prestigiose formazioni cameristiche (Percussionisti di Santa Cecilia, Orchestra Pro Arte Marche, Orchestra Sinfonica di Pesaro, "800 Ensemble").

Hanno sostenuto le parti delle voci bianche in numerosi allestimenti dei "Carmina Burana" di C. Orff sul territorio nazionale ed hanno partecipato a trasmissioni televisive (Rai 3 “Alle Falde del Kilimangiaro”, Tele San Marino).

Nell’aprile dei 2007 il Coro "Note in Crescendo" ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale "Voci e Cori Citta' di Riccione".

L'anno seguente allo stesso Concorso, il Coro si è classificato 3° nella categoria senza limiti d'età.

Nell'Aprile 2008 il primo applauditissimo concerto a Berlino.

Nel 2009 il Coro ha tenuto un apprezzatissimo concerto alla Chiesa di Saint Charles de Saint Etienne - Lione. Nello stesso anno ha ricevuto il Diploma di Bronzo al Concorso Internazionale Città di Rimini, nella categoria "Cori a voci miste", confrontandosi con Cori provenienti da tre continenti.

I più giovani tra i componenti delle "Note in Crescendo", nell' Ottobre 2008, hanno vissuto la splendida esperienza di far parte del Coro di voci bianche che ha eseguito a Bologna il "Te Deum" di H.Berlioz, sotto la direzione del M°Claudio Abbado. Il concerto è stato trasmesso da Rai 1 nel dicembre 2008.

Sempre il gruppo "giovane", che svolge attività anche con la formazione delle voci bianche, ha cantato in “Carmen” di Bizet, "Bohème" e "Tosca" di G. Puccini, superando anche l'audizione per il ruolo del "pastorello" in "Tosca".

Nel dicembre 2010 e' uscito il Cd "Un mondo di musiche" che contiene 18 tracce del repertorio delle N.I.C.

Il coro ha cantato per il 40° anniversario della "Scuola delle Arti" di Chotebor (Rep. Ceca) e nel 2014 le “NIC” hanno cantato alla cattedrale vescovile di Tarnòw ( presso Cracovia) e al teatro L. Solskiego della stessa città, tenendo un concerto “sold out” con il coro “Puellae Orantes”

Nel Maggio 2015 Diploma Fascia Oro ( con il punteggio più alto del concorso) e Medaglia d’Argento al Grand Prix in occasione del 2° Queen of Adriatic Choral Competition.

Il coro NOTE IN CRESCENDO è stato designato da AERCO a rappresentare l’Emilia Romagna nelle manifestazioni corali di EXPO 2015.

Nell’Ottobre del 2016 il coro ha tenuto concerti a Locarno e Friburgo in Svizzera su invito del celebre Calicantus Children Choir.

Nel Maggio 2017 ha ricevuto il diploma Fascia ORO al 35° Concorso “F. Gaffurio” di Quartiano (LO)

Nella primavera del 2018 il coro ha tenuto un tour di concerti in Svezia esibendosi in tre concerti a Stoccolma ( anche nella prestigiosa S. Jacob Kirka) e a Goteborg; inoltre sono state ben 2 le prime esecuzioni assolute di brani dedicati al coro stesso da Andrea Basevi e Manolo Da Rold.

Nel 2019 il Coro ha ricevuto due diplomi argento e l’ammissione al Grand Prix al Concorso Internazionale KAUNAS CANTAT in Lituania, oltre al Primo Premio al concorso “Giovani Voci per Guido” della Fondazione Guido D’Arezzo – Arezzo.

Nel 2020 Ha vinto il primo premio al CIMP INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION di Pesaro.

Il Coro conta, ad oggi, 42 elementi che in alcune occasioni tornano ad esibirsi con il gruppo di origine dando vita ad un formazione di dimensioni straordinarie riunendo circa 150 ragazzi di età compresa tra i 6 e 25 anni.